Nella sfida infrasettimanale valevole per la 4a giornata di campionato l’Unione, reduce dalla vittoria nel derby, sfida il Pescara di Zeman allo Stadio dei Marmi di Carrara.
Parte subito forte il Sestri sfiorando il vantaggio al 5′ su calcio d’angolo, ma Plizzari si supera sul colpo di testa di Pane. Quattro minuti dopo, però, l’arbitro concede un calcio di rigore per gli abruzzesi in seguito a un contatto al limite dell’area tra il nostro capitano e Moruzzi; Anacoura respinge il tiro di Cuppone dal dischetto, ma De Marco è più veloce di tutti e insacca di testa la ribattuta, Pescara in vantaggio al 10′. Primo tempo di buono spirito da parte dei Corsari che creano diverse occasioni per il pareggio, prima con un tiro di Gala, parato da Plizzari e poi con Pane che non inquadra la porta con un colpo di testa sul secondo palo al 28′.
Finale di primo tempo infuocato: sfiora il pareggio l’Unione al 43′: ottima giocata di Troiano che vede l’inserimento dietro la linea difensiva abruzzese di Parlanti che però si fa ipnotizzare da Plizzari, ma sul calcio d’angolo successivo è lo stesso Parlanti a sgusciare in area di rigore, serve Raggio Garibaldi a rimorchio che viene abbattuto al momento del tiro e l’arbitro concede il penalty. Dal dischetto va Candiano che angola benissimo, non può arrivarci Plizzari ed è 1-1 all’intervallo.
Il secondo tempo inizia agli stessi ritmi del finale della prima frazione: subito occasionissima per il Sestri che però è impreciso sotto porta, mentre è strepitoso Anacoura al 48′ a chiudere lo specchio a Cuppone che si era involato verso la porta corsara.
Vantaggio della formazione di Zeman che arriva al 58′: errore in fase di impostazione della difesa corsara, ed è di nuovo De Marco a portare in vantaggio il Pescara insaccando ad Anacoura battuto. Stanchezza che inizia a farsi sentire nella seconda frazione, squadre che inevitabilmente si allungano, ci prova allora Gala con un bel tiro a giro da fuori area, è bravo Plizzari ad allungarsi e toglierla dall’angolino e a ripetersi anche sulla botta dai 25 metri di Oliana. Fondamentale Parlanti all’85’ che salva sulla linea il gol dell’1-3 che sarebbe stato oggettivamente eccessivo. Ci prova il Sestri negli ultimi minuti su calcio piazzato ma purtroppo finisce 1-2 per il Pescara.
Ottima prestazione da parte della formazione di Barilari che gioca alla pari con una candidata alla promozione in Serie B. Naturale un po’ di stanchezza, complice l’impegno ravvicinato del derby, ma lo spirito corsaro non è mancato.
Rigel Devoto